Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria
Perché scegliere Medicina Veterinaria a Sassari?
Il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari si occupa dal 1928 della formazione dei medici veterinari in Sardegna. Il Dipartimento è immerso in un ampio spazio verde a disposizione degli studenti a pochi minuti dal centro cittadino. È situato all’interno di un Campus ben servito dai mezzi pubblici con ampi parcheggi a disposizione di studenti e personale. Nelle immediate vicinanze sono presenti tutti i principali servizi (supermercati, ufficio postale, banche, farmacie, punti di ristoro e bar), che pertanto risultano facilmente fruibili.
La struttura è articolata in 5 moduli intercomunicanti, per un totale di circa 9.500 mq di superficie dove trovano collocazione le aule didattiche e i laboratori di ricerca. Tra le principali infrastrutture didattiche troviamo numerosi spazi dedicati allo studio, aule didattiche moderne e riservate ad ogni anno di corso, diversi laboratori didattici attrezzati, aule specificatamente attrezzate per lo studio dell’anatomia, dell’anatomia patologica e dell’informatica e infine un mini-caseificio e mini-salumificio didattico.
Sempre all’interno del campus, adiacente le aule didattiche, è situato l’Ospedale Didattico Veterinario (ODV), pensato per la formazione pratica degli studenti nelle discipline cliniche degli animali d’affezione e da reddito. Sono inoltre presenti infrastrutture didattiche all’aperto, di circa due ettari complessivi, rappresentate da stabulari e paddock per il ricovero degli animali in terapia o che vengono allevati a scopo didattico.
Tutte queste strutture sono a disposizione e regolarmente utilizzate per le attività didattiche pratiche. Il Dipartimento di Medicina Veterinaria è inoltre attrezzato per poter svolgere attività didattica pratica in campo, anche presso strutture esterne (aziende zootecniche e industrie alimentari) e con una clinica mobile attrezzata per le emergenze.
All’interno del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari sono inoltre presenti diverse e articolate strutture di ricerca, che quotidianamente lavorano sui complessi e delicati temi della salute e della cura dell’animale, secondo il concetto di one health.
I ricercatori del Dipartimento, in stretto contatto con le realtà produttive del territorio, si occupano di sanità pubblica veterinaria, di benessere animale, di sicurezza alimentare, di qualità delle produzioni e di biotecnologie.
Il core formativo del Dipartimento è il Corso di Laurea magistrale in Medicina Veterinaria, che assieme al corso di laurea specialistica in Biotecnologie Sanitarie Mediche e Veterinarie ed al corso di Laurea magistrale in Wildlife Management, costituiscono l’offerta formativa dedicata agli studenti. Il Dipartimento inoltre ha una vasta offerta formativa per il post-doc:
- il corso di dottorato in Scienze Veterinarie,
- le scuole di specializzazione in Sanità Animale e Ispezione degli alimenti di origine animale
- Residency per i College Europei di Parassitologia e Small Ruminant Health Management.
Sito Web: www.veterinaria.uniss.it
Essendo un Dipartimento di piccole dimensioni con un numero di studenti limitato (n= 50) presenta il grande vantaggio che il rapporto tra studente e docente è più immediato, favorendo lo sviluppo di un clima familiare e produttivo in quanto facilita il rapporto di collaborazione e confronto non solo tra studenti ma anche tra studenti e corpo docente.