● UNISS offre anche il servizio orientamento studenti, pensato per i futuri studenti e per gli studenti iscritti. Si tratta di un servizio informativo e di supporto, realizzato attraverso le competenze sviluppate dagli stessi studenti durante la loro esperienza universitaria, che propone, a chiunque ne abbia esigenza, uno spazio di accoglienza e di sostegno al percorso universitario, in modo particolare per ciò che concerne il supporto pratico, i suggerimenti e le informazioni utili che agevolano lo svolgimento del percorso universitario presso l’Università di Sassari. Ulteriori informazioni sono accessibili al LINK: https://www.uniss.it/didattica/servizi-agli-studenti/il-servizio-orientamento.
● L’Ateneo di Sassari promuove iniziative finalizzate a supportare gli studenti sardi nel superamento dei test di ammissione ai corsi di laurea. Già dal 2021, infatti, l’Ateneo mette a disposizione di tutti i ragazzi, gratuitamente, la piattaforma e-learning UNISSTEST, con più di 4.000 test commentati per prepararsi al meglio alle prove di ammissione all’Università (https://www.uniss.it/didattica/offerta-formativa/i-nostri-corsi). È in fase di organizzazione, inoltre, la scuola estiva di preparazione alla prova selettiva di accesso ai corsi di area sanitaria e medica. Anche quest’anno la SUMMER SCHOOL si svolgerà nei mesi di luglio e agosto e sarà strutturata, considerato il grande successo della prima edizione, in due fasi distinte (parte teorica a luglio e pratica ad agosto). Tutte le informazioni sulla Summer School saranno reperibili, nelle prossime settimane, nel portale istituzionale www.uniss.it.
● Nell’ambito degli eventi di orientamento UNISS è a disposizione dei futuri studenti un servizio di sportello informativo gestito dal personale del Dipartimento, che fornisce informazioni sul corso di Medicina Veterinaria (LINK: https://veterinaria.uniss.it/it/node/2732). Il personale dell’ufficio informazioni comprende insegnanti, personale di supporto e rappresentanti degli studenti. Le informazioni riguardano i criteri della prova di ammissione, gli orari delle lezioni, le prospettive di carriera e le visite guidate alle strutture del campus.
Il Dipartimento ha inoltre dato la propria disponibilità ad accogliere gli studenti che, previo accordo, desiderano visitare autonomamente le strutture del campus.