Le biotecnologie applicate alla salute umana ed animale costituiscono un ambito scientifico in rapida espansione e rivestono un ruolo crescente nell’economia mondiale. Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Sanitarie, Mediche e Veterinarie si propone di formare una figura di elevata professionalità, in grado di coniugare le conoscenze scientifiche di base e specialistiche con quelle tecnologiche più avanzate nel campo della sanità umana e animale.
Il corso prepara laureati con elevati livelli di competenza nella programmazione, nello sviluppo e nell’applicazione delle biotecnologie a scopo clinico, sperimentale e produttivo. Il percorso formativo si svolge in 2 anni ed è suddiviso in 2 fasi: una di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni di laboratorio, ed una dedicata all’approfondimento delle attività formative pratiche per l’elaborazione di una tesi sperimentale.
Gli studenti entrano in contatto con realtà operative nel settore biotecnologico regionale attraverso partecipazione a seminari e svolgimento di tirocini in strutture del territorio. I laureati possono accedere all’Ordine Nazionale dei Biologi (sezione A), previo superamento dell’esame di stato.
Il corso è ad accesso libero e non è richiesto l’obbligo di frequenza.
Per essere ammessi occorre:
- essere in possesso di una laurea triennale o altro titolo equivalente conseguito all’estero
- sostenere la prova di verifica della preparazione personale